Regione CampaniaLiceo Scientifico "B. Rescigno" di Roccapiemonte (SA)Università di Salerno - Dipartimento di Scienze dell'AntichitàUniversità di Salerno - Dipartimento di Matematica ed InformaticaUniversità Popolare della Magna Grecia "Thiasos"Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino e BeneventoMinistero della Pubblica IstruzioneFondo Sociale Europeo

HomeBandoSelezioniStampae-LearningContatti

  

Scarica il bando in formato PDF

PIANO DI INTERVENTO CIPE/IFTS RICERCA Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per lo sviluppo della Ricerca nel Mezzogiorno (delibere CIPE n. 83/2003 e n. 20/2004)

Bando di Selezione per l’ammissione di 25 giovani al corso di:

TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE ED IL MULTIMEDIA

ESPERTO NELLA DIGITALIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL DOCUMENTO E DELLE IMMAGINI NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI

  
 Descrizione della Figura Professionale
 

Il Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Multimedia Esperto nella Digitalizzazione e Fruizione del Documento e delle Immagini nel Settore dei Beni Culturali è una figura professionale in grado di progettare e sviluppare soluzioni di comunicazione multimediale (portali Web, creazione e gestione di sistemi digitali di archiviazione, ecc.) finalizzate al recupero ed alla valorizzazione della fruizione dei beni culturali ed archeologici (libri antichi, documenti, immagini, ecc.).

Sbocchi Occupazionali:

  • Impiego qualificato in Musei, Archivi di Stato, Biblioteche

  • Progettazione e realizzazione di soluzioni multimediali

  • Erogazione di servizi Web (arte, turismo archeologico, promozione)

  • Ricerca storica archivistica, archeologica, servizi al settore

  
 Destinatari e Requisiti di Ammissibilità
 

Il corso è rivolto a 25 allievi in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 19 e i 29 anni alla data di scadenza del bando

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado

  • Condizione di inoccupazione o disoccupazione

  • Residenza in Campania da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del bando

La mancanza di uno solo dei suddetti requisiti, alla data di scadenza del bando, è motivo di esclusione dalla selezione. In ottemperanza al principio delle pari opportunità è prevista una riserva del 30% dei posti disponibili a donne, qualora vi sia un numero adeguato di domande di ammissione.

  
 Struttura del Percorso
 

Durata del Corso
1200 ore di cui 725 ore teorico-pratiche e 475 ore di stage.

Sede di Svolgimento Attività Didattica
Liceo Scientifico Statale "B. Rescigno" - Via Viviano, 3 - 84086 Roccapiemonte (SA).

Sede di Svolgimento Attività di Stage
Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino e Benevento - Via Trotula de' Ruggero, 6/7 - 84121 Salerno (e sedi periferiche).

Periodo di Svolgimento del Corso
Il corso avrà inizio il 1 ottobre 2007 alle ore 14.00. Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane, dalle ore 14.00, alle ore 20.00. Eventuali variazioni verranno comunicate all’atto di pubblicazione della graduatoria finale.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 30% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno ritenuti decaduti dal corso. La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita e non sono previsti incentivi finanziari in favore dei frequentanti. È invece prevista una copertura delle spese di viaggio e vitto ove spettanti e documentate. Gli allievi disabili, ai quali sarà assicurato un docente specializzato al sostegno e, ove necessario, un assistente per l’handicap alla persona, dovranno produrre la certificazione di compatibilità alla specifica tipologia corsuale (diagnosi funzionali) rilasciata dalle competenti ASL. A questi ultimi è riservato una percentuale dei posti disponibili, così come previsto dalle vigenti normative, nel caso di invalidità superiore al 67%.

Articolazione del Percorso Formativo
Il corso si articola in Unità Formative Capitalizzabili. I contenuti principali del percorso formativo sono i seguenti.

  • Moduli di Base: Creazione d’Impresa, Lingua Inglese (e Inglese Tecnico), Informatica di Base.

  • Moduli Tecnico/Professionali: Civiltà Antiche (con elementi di Filologia), Letteratura Greca e Latina (Teatro e Miti), Ecdotica ed Esegesi di Testi Greci e Latini, Strumenti Informatici per la Ricerca nelle Scienze Antichistiche, Metodi e Tecniche di Acquisizione Digitale di Beni Culturali, Metadati e Metodologie di Indicizzazione per la Fruizione di Dati non Strutturati, XML (l’eXtensible Markup Language), Basi di Dati documentali sul Web (DB Relazionali), Web Developing e Multimedia, Morfologia ed Estetica del Documento, Elementi di Archeologia e Storia dell’Arte del Territorio, Elementi di Classificazione e Catalogazione delle Opere d’Arte (ICCD MIBAC), Biblioteconomia ed Archivistica, Gestione di Progetti di Digitalizzazione e Fruizione Multimediale.

  • Moduli Trasversali: Dinamiche d’Aula e Comunicazione con Particolare Riferimento alla Comunicazione Multimediale e Web.

Misure di accompagnamento

  • Orientamento in entrata con analisi delle competenze

  • Orientamento in itinere

  • Orientamento finale con analisi delle competenze in uscita e realizzazione di progetti professionali individuali

  
 Modalità d'Iscrizione

Vai al sito per l'iscrizione ai corsi

Per iscriversi al corso IFTS occorre seguire la seguente procedura:

  • Collegarsi al sito per l'iscrizione ai corsi IFTS e selezionare la Regione Campania

  • Individuare il corso Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Multimedia del Liceo Scientifico Statale "B. Rescigno" di Roccapiemonte (SA) e seguire i link Iscriviti

  • Compilare la domanda di iscrizione on-line

  • Salvare la domanda con l'apposito pulsante (in fondo alla pagina) in modo che la domanda venga automaticamente registrata dal Liceo Rescigno

  • Stampare la domanda con l’apposita funzione (in fondo alla pagina) e firmarla

La domanda di partecipazione al corso, debitamente compilata e firmata secondo la procedura su indicata, corredata del proprio Curriculum Vitae redatto in formato europeo e di fotocopia di un documento d’identità dovrà essere consegnata a mano oppure tramite raccomandata A/R, posta celere o corriere espresso al seguente indirizzo:

Liceo Scientifico Statale "B. Rescigno"
Via Viviano, 3
84086 Roccapiemonte (SA)

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 15 settembre 2007 (non farà fede il timbro postale ma la data e l'ora dell'effettiva consegna presso la scuola). L’iscrizione on-line verrà chiusa automaticamente il giorno di chiusura delle iscrizioni.

  
 Modalità di Selezione
 

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione che consisteranno in:

  • Valutazione dei titoli posseduti dal candidato (punteggio massimo attribuibile: 20/100 punti)

  • Test attitudinale e di cultura generale (punteggio massimo attribuibile: 30/100 punti)

  • Colloquio motivazionale (punteggio massimo attribuibile: 50/100 punti)

Si specifica, in riferimento ai titoli posseduti dal candidato, che eventuali esperienze lavorative e formative verranno valutate dalla commissione predisposta alle attività di selezione, solo se ritenute inerenti il percorso IFTS. La Laurea e la formazione post-laurea non sono considerati titoli valutabili. L’elenco dei candidati ammessi alle prove di selezione iniziale, sarà affisso all’Albo d’Istituto a partire dalle ore 12:00 del giorno 19 settembre 2007.

Le prove di selezione si terranno nei giorni 21 Settembre 2007 (test) e 25 settembre 2007 (colloqui) a partire dalle ore 14.30 presso la sede del Liceo Scientifico Statale “B. Rescigno” di Roccapiemonte. Gli interessati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento e dell’occorrente per scrivere.

  
 Soggetti Proponenti
 
  • Liceo Scientifico Statale "B. Rescigno" di Roccapiemonte (SA)

  • Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze dell'Antichità

  • Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Matematica ed Informatica

  • Università Popolare della Magna Grecia "Thiasos"

  • Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino e Benevento

  
 Certificazioni e Crediti Universitari

Speakers

Ascolta lo Spot in formato MP3  

Certificazione Finale
Al superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido in ambito nazionale, con il quale sono attestate le competenze acquisite secondo il modello predisposto dal Comitato nazionale di cui all’art. 69, comma 2, della legge n. 144 del 1999, approvato dalla conferenza unificata.

Certificazione Intermedia
A conclusione dei moduli didattici tecnico/professionali e previo superamento di test scritti, sarà possibile ottenere delle attestazioni di frequenza, secondo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico.

Crediti Universitari

  • Il Corso di Laurea in Informatica dell'Università degli Studi di Salerno riconosce fino ad un massimo di 9 CFU in uscita dal corso IFTS. In mancanza di una esplicita corrispondenza con insegnamenti previsti dal Regolamento Didattico, i CFU verranno accreditati come attività formative a scelta libera di tipologia d).

  • Il Corso di Laurea in Lettere dell'Università degli studi di Salerno, sulla scorta della certificazione presentata, e previa verifica dell’adeguatezza dei livelli delle conoscenze/abilità maturate in rapporto agli obiettivi didattici previsti dal corso di laurea, riconosce l’attribuzione di crediti formativi

  
 Informazioni
 

Per maggiori informazioni contattaci via e-mail o al numero 081-931785.

Powered by Manticora – Via G. Fortunato 2, 84081 Baronissi (SA) – P.IVA 04396090658 – Tel. 089 8423340, Fax 089 8422340  – Disclaimer